Le Luminarie

RASSEGNA LIBRERIE INDIPENDENTI

Le Luminarie

Presentazioni di libri al Florence Folks Festival a cura di Mira!

Manifattura Tabacchi, 7-8-9 Settembre 2023, Ore 19.30

Tre libri, tre autorə, tre incontri che accendono le idee.

Un percorso dentro la filosofia quotidiana delle relazioni, attraverso tre dimensioni. A partire dalla relazione con sé stessi, con Francesco d’Isa e il suo libro sulla meditazione, per proseguire con Luca Starita e con le relazioni amorose, che assumono nuove geometrie dentro la coppia e e al di là di essa. E per arrivare infine alle relazioni che ognuno ha con le proprie cerchie via via più allargate (la famiglia, gli amici, i vicini, i colleghi di lavoro…), parlando con Claudia de Lillo, alias Elasti.

Programma

Giovedì 7 – Incontro con Francesco D’Isa e presentazione del libro Introduzione alla meditazione (Edizioni Tlon) – Bookshop a cura della libreria L’Ornitorinco

Venerdì 8 –  Incontro con Luca Starita e presentazione del libro Pensiero stupendo (effequ) – Bookshop a cura della libreria Malaparte

Sabato 9 –  Incontro con Claudia de Lillo, alias Elasti, e presentazione del libro Elasticamente parlando (Tea) – Bookshop a cura della libreria Florida

Modera Lisa Innocenti, co-founder di Mira! e bookshopper aziendale

Mira!

Mira! è un’agenzia di comunicazione specializzata in content design, brand journalism e iniziative culturali ed editoriali.

In un mondo pervaso in ogni spazio e in ogni momento da messaggi, informazioni e rappresentazioni, Mira! sceglie di proporre una comunicazione “ecologica”, fatta di contenuti di qualità, utili alle persone per vivere, scegliere e agire.

Una comunicazione a impatto positivo.

www.mirastudio.eu

https://www.instagram.com/mirastudio.comunicazione/

https://www.facebook.com/Mirastudio.Comunicazione

Ospiti

Claudia de Lillo vive a Milano con il marito e i tre figli. Dopo una lunga attività come giornalista finanziaria, lavora in Rai dal 2014, come autrice e conduttrice di CaterpillarAM, è autrice del podcast settimanale ECconomia e dal 2022 scrive articoli di costume e di commento per la Repubblica. Dopo il clamoroso successo di Nonsolomamma e Nonsolodue (libri derivati dal blog nonsolomamma.com, aperto nel 2006 e tuttora seguitissimo), si è dedicata alla narrativa, pubblicando i romanzi Alla pari (2016), Nina sente (2018) e Ricatti (2020). Ha pubblicato anche Dire fare baciare. Istruzioni per ragazze alla conquista del mondo (2014). L’8 marzo 2012 è stata insignita dal presidente Giorgio Napolitano dell’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Ha tenuto per oltre dieci anni una rubrica molto amata su D – la Repubblica delle Donne.

Francesco D’Isa, di formazione filosofo e artista digitale, ha esposto a livello internazionale in gallerie e centri d’arte contemporanea. Dopo l’esordio con il graphic novel I. (Nottetempo, 2011), ha pubblicato saggi e romanzi per Hoepli, effequ, Tunué e Newton Compton. Il suo ultimo romanzo è La Stanza di Therese (Tunué, 2017), mentre per Edizioni Tlon è uscito il suo saggio filosofico L’assurda evidenza (2022). Direttore editoriale della rivista culturale “L’Indiscreto”, scrive e disegna per varie riviste.

Luca Starita (Napoli, 1988) vive a Firenze dove lavora per la casa editrice Giunti. Laureato in Italianistica con una tesi sulla queerness nella narrativa di Aldo Palazzeschi, è scrittore, drammaturgo e specializzato in Digital Humanities. Nel 2021 pubblica il saggio Canone ambiguo. Della letteratura queer italiana e nel 2023 Pensiero stupendo. Un saggio sul tradimento, entrambi per la casa editrice effequ. Scrive di letteratura per “La città dei lettori” (Firenze) e “Cultweek” (Milano) e alcuni suoi pezzi sono stati pubblicati anche su “Rewriters”, “La falla”, “Fronesis”, “L’eco del nulla”, “Il Tascabile”. Tiene un laboratorio per le scuole superiori sulla narrativa queer italiana presso la scuola Holden di Torino e ha partecipato a convegni universitari per parlare delle stesse tematiche.

Librerie

La Libreria Florida è una piccola libreria di periferia a Firenze che da 70 anni diffonde il contagio della passione per la lettura. Un ostinato presidio culturale nel quartiere di Rifredi, dove lettori e librai si scambiano consigli e opinioni. Dove la gentilezza è di casa e da dove si esce con la voglia di leggere.

https://libreriaflorida.it/

https://www.instagram.com/libreriaflorida.firenze/

https://www.facebook.com/floridalibreriadiconsiglio/

Malaparte è una libreria indipendente nel centro di Firenze. Nata nel 2022, è uno spazio che accoglie chi scrive e chi legge sulle sue poltrone rosse, come nel salotto di casa, con un invito esplicito ad aprirsi a incontri inattesi. Perché, come sanno i librai di Malaparte, i libri possono cambiarti la vita.

https://www.instagram.com/libreriamalaparte/

https://www.facebook.com/libreriamalaparte

https://libreriamalaparte.substack.com/

L’ornitorinco è una libreria per curiosi nel cuore dell’Oltrarno. Ma anche un bar, una caffetteria, luogo di eventi, scambio e condivisione. Nata nel 2022, ambisce a diventare un porto e una bandiera per tutte le persone di sentimento e di buona volontà: uno spazio in cui non sentirsi mai inadeguati ma liberi di conoscere, esplorare, trovare ciò che già si conosce e magari scoprire qualcosa di nuovo.

https://librerialornitorinco.it/

https://www.instagram.com/l.ornitorinco/

https://www.facebook.com/L.ornitorinco.0

 

Le Mie Sessioni