speaker-info

MONOFIERA. UNA Fiera per UN editore.

MONOFIERA

MONOFIERA. UNA Fiera per UN editore.
A cura di Todo Modo, nel programma del Florence Folks Festival alla Manifattura Tabacchi (Firenze)
Ore 21 – ingresso libero

L’editore è un deejay.
Ogni giorno, per tre giorni, ospite un editore diverso. Invitato a raccontare il suo mestiere, lo farà da un palco, per pochi minuti, anticipato da un video. Poi sarà al banco, con la sua “playlist”, a vendere i libri.
Perchè come per ogni fiera che si rispetti ci sarà il banco, ci saranno i libri, ci saranno gli sconti, ci saranno i gadget. E ci saranno gli editori: Nottetempo, Iperborea, Marcos y Marcos.

25 luglio
Andrea Gessner, casa editrice nottetempo
Nottetempo, fondata nel 2002 da Ginevra Bompiani e Roberta Einaudi, è una casa editrice nata da un progetto: pubblicare libri di qualità, letteraria e filosofica, scritti con l’avvincente leggerezza che cerca di evocare nella veste grafica. La pagina è piacevole, i caratteri abbastanza grandi da non costringere a una corsa affannosa agli occhiali, il volume leggero, i margini ampi. Il libro è un oggetto comodo, che si piega alle esigenze del lettore, si ricorda di lui quando è a letto (insonne, pigro o malato), in viaggio o in attesa…

26 luglio
Cristina Gerosa, casa editrice Iperborea Casa Editrice
Iperborea è stata fondata da Emilia Lodigiani nel 1987 per far conoscere la letteratura dell’area nord-europea in Italia. Spazia dai classici e premi Nobel, inediti o riproposti in nuove traduzioni, alle voci di punta della narrativa contemporanea. Oltre ai paesi scandinavi (Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia), Iperborea pubblica letteratura baltica, nederlandese, islandese (incluse le antiche saghe medioevali), una collana di narrativa per l’infanzia (I Miniborei), una serie dedicata alle strisce dei Mumin di Tove Jansson e dal 2018 The Passenger, un libro-magazine che raccoglie inchieste, reportage letterari e saggi narrativi che formano il ritratto della vita contemporanea di un paese e dei suoi abitanti.

27 luglio
Marco Zapparoli, casa editrice marcos y marcos
Marcos y Marcos nasce a Milano in una mansarda di porta Venezia, dal sogno di due ragazzi poco più che ventenni. Si chiamano Marco tutti e due, e vogliono scegliere bellissime parole e creare libri per custodirle. Marcos y Marcos oggi è una casa editrice diretta da Claudia Tarolo e Marco Zapparoli. Pubblica narrativa contemporanea, poesia, RIGA e Testo a Fronte. Propone corsi di scrittura e di editoria.

UNA Fiera per UN editore.

MONOFIERA